Re: DMA

Marco Valli ha scritto:

> La prima cosa che mi viene in mente e' di controllare che il modulo per
> il chipset della tua scheda madre sia correttamente caricato.

Prima di questo devo allora capire quali delle righe di lspci mi dicono il
nome del chipset. Fra le seguenti non saprei quale scegliere:

0000:00:00.0 Host bridge: ATI Technologies Inc RS480 Host Bridge (rev 10)
0000:00:01.0 PCI bridge: ATI Technologies Inc: Unknown device 5a3f
0000:00:14.1 IDE interface: ATI Technologies Inc Standard Dual Channel PCI
IDE Controller ATI
0000:00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc IXP SB400 PCI-ISA Bridge
0000:00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc IXP SB400 PCI-PCI Bridge

Diciamo che mi sentirei di escludere quella con ISA bridge, ma solo se fossi
al milionario. Comunque fanno tutte riferimento a qualcosa di ATI, quindi
ho provato a caricare il modulo atiixp che non era caricato. Fatto questo,
hdparm continua a dirmi Operation not permitted ed il DMA su /dev/hda
continua a non essere attivo. Devo per caso attivarlo in qualche modo prima
che venga montato il filesystem / che risiede su quel disco?