ibm & tcpa & linux

Salve ragazzi,
sto per acquistare il terzo portatile della mia "storia informatica", e
per onorare questa occasione vorrei fare il salto di qualità acquistando
un ibm. Il problema che mi si pone è il seguente: essendo attento alle
vicende riguardanti il TCPA ho fatto un giro su no1984.org e ho dato
un'occhiata all'elenco hardware di componenti da evitare per boicottare
il Trusted Computing. Ho scoperto che i nuovi notebook lenovo/ibm
montano il chip Atmel TCG1.2 che sembra essere tra quelli incriminati. A
questo link si può dare un'occhiata alla lista hardware.
http://www.tonymcfadden.net/tpmvendors.html
E più in dettaglio si può scaricare il seguente file
http://www5.pc.ibm.com/us/me.nsf/webdocs-L/Personal+Systems+Reference:ThinkPad+Notebooks:English/$FILE/tabook.pdf
che elenca tutti i modelli ibm e le relative componenti hardware. Sapete
dirmi a cosa serva questo chip? Sapreste consigliarmi sul da farsi?
Sapete se ci sono notebook dell'ibm liberi da questi problemi?
Inoltre vorrei delle info (se ne siete a conoscenza o ne avete
esperienza) sulla compatibilità dei notebook in questione con il pinguino.
Approfitto della vostra attenzione (magari può interessare a qualcuno di
voi) per segnalarvi questo sito svizzero da cui si possono acquistare
portatili ibm a prezzi molto vantaggiosi:
http://www.rabais-etudiant.ch/. A questo proposito volevo chiedervi info
a proposito del keyboard layout "quertz".  Se vi recate al seguente
link  http://www.rabais-etudiant.ch/index.php/cPath/23_42/Versatils/
noterete che è possibile scegliere diversi layout di tasteria, tra cui
il "quertz it". Il problema è che fino ad ora non mi risultava esistesse
questo layout. Sapete darmi delle informazioni sui layout di tastiera?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...

Gennaro Del Campo
IsMaEl