DMA

Ciao *,

ho un PC con Sempron e disco IDE da 250Gb. fsck.reiserfs mi dice ad ogni
boot che il dma è disabilitato e quindi ci vorrà più tempo. hdparm -d
1 /dev/hda mi risponde HDIO_SET_DMA failed: operation not permitted (da
root). In /boot/grub/menu.lst non c'è nulla che dica di disattivare il DMA.
Nel CMOS il disco viene visto come UDMA 5.
Uso Sarge ed ho già provato con kernel 2.4.27-k7, 2.6.8-386 e
2.6.8-amd64-k8. Non so se possa aver a che fare, ma con i kernel 2.6.8x ho
dovuto mettere noapic al boot altrimenti mi dava APIC ERROR ON CPU(0) sulla
console in continuazione. Con il kernel 2.4 non c'è l'errore dell'APIC, ma
il dma è comunque off.

Cosa devo fare per attivare il dma anche sotto Linux?