etch beta 2 si pianta dopo caricamento gdm su thinkpad t22

salve a tutti,
ho installato Etch beta 2 su un thinkpad t22 sui cui precedentemente girava Sarge senza problemi di sorta. L'installazione è filata abbastanza liscia, se sorvoliamo su alcuni problemi con l'audio che Sarge non aveva, ma non appena spengo il computer e riavvio mi si pianta tutto dopo il caricamento di gdm, riesco a far partire X solo facendo il boot in single user con il  kernel in recovery mode e premendo ctrl+d invece di dare la password di root, oppure dopo essermi loggato come root, dando telinit 2 (ma quest'ultima soluzione non sempre funziona). Se riesco a fare il login in X e  faccio un reboot allora X riparte normalmente ma se spengo e riavvio da nulla da fare, mi ritrovo con lo schermo nero e l'unica cosa che posso fare è attaccarmi al tasto di spegnimento che peraltro invece di spegnere il laptop me lo riavvia e non so perchè.
aiuto.

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3