OpenOffice.org 2 in Debian

Prima di chiedere consulto al team di openoffice.debian.net chiedo a voi

I pacchetti di OpenOffice.org Base dipendono su Debian dal runtime java
fornito da GCJ.

Mi sembra proprio che i pacchetti Debian funzioni male per colpa di GCJ.
Ovviamente comprendo benissimo il perchè, in quanto GCJ è libero...

Sotto Windows usando il runtime di Sun tutto funziona allegramente e
Base è decisamente piacevole da usare.

Su Debian è quasi inutilizzabile.
Cambiando diverse runtime (GCJ,SUN,Blackdown) gli errori che incontro
sono sempre diversi, quindi presumo che il problema risieda proprio qui.

A questo punto...
I pacchetto di windows su che Runtime saranno compilati?

Ricompilare i deb per usare un runtime differente è un'impresa colossale
che non penso il mio portatile saprebbe affrontare.
Ma se fosse un modo sicuro per avere Base funzionante ci proverei
anche...