Tastiera perde "colpi"

Buondi', sto cercando di sistemare un notebook con debian e mi ritrovo un problema con la tastiera: il sistema periodicamente perde "tasti", o meglio perde eventi. A volte un tasto compare premuto piu' volte, a volte non risulta premuto, a volte l'ordine e' invertito (no, non dovrebbe trattarsi di mia dislessia). Non so se si tratta di immaginazione ma mi sembrava che qualcuno in lista avesse fronteggiato lo stesso problema tempo fa, solo che non ritrovo il thread.
Suggerimenti?

Cristian