Re: setxkbmap

Sandro Tosi wrote:
> che ambiente grafico usi?
KDE

> $ setxkbmap -rules xfree86 -model pc105 -layout it -option ""
Grazie, funziona anche da me.

> Ora, mi piacerebbe metterlo in automatico all'avvio dell'ambiente
> grafico, ma in quale file devo inserire questo comando perche' venga
> eseguito solo quando avvio X? ~/.xinitrc o altro?
Secondo me in /etc/X11/xorg.conf o XF86Config .
Non è che lì tu debba metterci proprio il comando, ma credo che si debba
configurare la sezione InputDevice relativa alla tastiera. Per esempio io
ho

Section "InputDevice"
        Identifier      "Generic Keyboard"
        Driver          "keyboard"
        Option          "CoreKeyboard"
        Option          "XkbRules"      "xorg"
        Option          "XkbModel"      "pc105"
        Option          "XkbLayout"     "it"
        Option          "XkbOptions"    "altwin:meta_win"
EndSection

Ora provo a cambiare "xorg" in "xfree86" e a togliere le XkbOptions, così
vedo se era quello che creava problemi.