setxkbmap

Ciao *,

ho un problema di tastiera con X su Etch (uso KDE): ho una normale tastiera
PC generica 105 tasti internazionale con layout italiano, ma non riesco a
fare il simbolo @ (qui ho fatto copia & incolla, ma farlo sempre è una
tortura). Se premo AltGr+ò mi viene fuori semplicemente ò. Ho già provato
varie opzioni di kxkb ma non ho trovato quella giusta o la giusta
combinazione (anzi, ora, dopo un po' di prove, ho AltGr che mi fa da
Compose anche se quell'opzione, dopo averla provata, l'ho già
disabilitata). Nei tty da 1 a 6 funziona correttamente, è solo in X che non
va.

Quali opzioni di setxkbmap devo usare?

In alternativa, quale sequenza devo usare con il Compose?