Connnessione ADSL impossibile con linux

Ciao a tutta la lista.

Da qualche giorno non riesco a connettermi con il pc su cui ho
installato Debian Etch.
Tutto è iniziato prima con difficoltà di connessione, poi con
l'impossibilità assoluta.
La cosa strana è che, staccato il cavo di rete e ricollegato al pc
dove ho windows, la connessione parte immediatamente senza battere
ciglio.
Il modem è un DLink dsl 300T, la connessione è Tiscali. La scheda di
rete è una Qtec Network PCI Card 100/100 MB Realtek, rilevata
all'istante all'avvio del sistema.
Il pc con Debian è un Athlon XP 2400. Ho installato Etch senza
problemi, il firewall che uso è Firestarter, configurato utilizzando il
wizard del programma. Non ho infilato parametri strani, solo ciò che di
default firestarter ha impostato.
In sostanza, non ho toccato niente, infatto ora sono connesso con
windows utilizzando lo stesso modem.
Qualcuno ha idea di cosa diavolo sia accaduto?
Non ho idea di quali informazioni posso aggiungere per chiarire la
situazione. Se qualcuno ha domande mirate da fare, sarò ben lieto di
rispondere.
Grazie anticipatamente a tutti.
Matteo

Hai voglia di fare un viaggio, ma non sai dove andare?
Scegli una delle nostre offerte HOTEL IN ITALIA E IN EUROPA da 50 €.
Prenota subito su Expedia.it e... buona vacanza
http://nc.tiscali.it/adclick/CID=0002bd64d255f32600000000/SITE=IT.TISCALI/AREA=MAIL.HOME/LANG=IT/AAMSZ=T800