Re: [OT] x Sandro Tosi

Il Fri, 31 Mar 2006 23:30:18 +0200, giuliano ha scritto:

> 1) ho visto che fai riferimento a matlab: esiste in versione free?
> pacchetto deb?
> 2) ho visto citato anche octave che non ho mai usato; prima per un
> eccesso di froncofilia ho usato scilab (pacchetto splendido) e
> successivamente ho scoperto maxima (fantastico per la capacita' della
> manipolazione simbolica): mi daresti una tua valutazione su
> pregi/difetti di octave rispetto ai due che ho citato?

Non sono uno studente modello, ma ho superato la prova di laboratorio di
Calcolo Scientifico (ex Calcolo Numerico) utilizzando octave+gnuplot, per
quanto questo possa fare testo.
La descrizione del pacchetto (in Ubuntu Breezy, ma c'e' anche nei
repository  Debian) dice testualmente:

"Octave is a (mostly Matlab (R) compatible) high-level language, primarily
intended for numerical computations. It provides a convenient command-line
interface for solving linear and nonlinear problems numerically."

Pregi e difetti, in relazione anche ad altri programmi, non te li saprei
dire, non avendolo utilizzato in modo piu' di tanto approfondito.

ciao.
Matteo

--
Matteo Moro - www.MatteoMoro.net