Re: [OT] x Sandro Tosi

vengo subito al dunque:

1) ho visto che fai riferimento a matlab: esiste in versione
free? pacchetto deb?

2) ho visto citato anche octave che non ho mai usato; prima per
un eccesso di froncofilia ho usato scilab (pacchetto splendido) e
successivamente ho scoperto maxima (fantastico per la capacita'
della manipolazione simbolica): mi daresti una tua valutazione su
pregi/difetti di octave rispetto ai due che ho citato?

ovviamente sempre che tu ne abbia voglia e che agli altri
interessi l'argomento! nel caso la seconda condizione non fosse
verificata, mi va bene anche una risposta in privato; nel caso
non fosse verificata la prima, grazie lo stesso e ciao, giuliano

Le questioni interessano anche a me, se mi coinvolgete nella discussione, mi fate un favore.

Questo e' il secondo anno che faccio un corso all'universita' (nel corso di laurea di matematica a Roma II) dove si usa Scilab e confermo che si comporta bene: e' molto simile a Matlab (vari esercizi in parecchi libri di analisi numerica includono script di Matlab)
e ha il vantaggio di essere gratis (ma non e' GPL, se non sbaglio)
e molto piu' compatto, anche se non ha tutte le librerie avanzate (e a pagamento) di Matlab.

Ho in progetto di rimasterizzare alcune distro live adattandole alle esigenze del nostro corso di laurea, per il momento ho fatto solo un paio di versioni basate su Damn Small Linux. Ovviamente, in ognuna di queste "rimasterizzazioni" e' incluso Scilab.

Una volta ho dato un'occhiata alla pagina web di Mupad. Anche quello sembrava un progetto interessante, anche se non ho mai approfondito.

Attendo i vostri pareri.

Ciao e grazie,
Ugo