Re: X vs framebuffer

Alle 18:08, mercoledì 22 febbraio 2006, giuseppe bellini ha scritto:
> fbdev se non ricordo male .... o fb ... boh, comunque a quel punto
> scordati la minima grafica 3d :)

mai visto grafica 3d su questo portatile... CT65555 come processore grafico,
roba della preistoria dei pc... è stato probabilmente uno dei primi portatili
pentium ad uscire...

extensa390 della texas instruments (poi acquisita da acer)

però devo dire che malgrado gli anni, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni,
e si difende tutt'ora bene... e in parecchie occasioni mi ha parato il c..o
per permettermi di entrare negli altri pc della rete quando bloccati...
(quando rimanevano con la connessione attiva....)

ma che differenza ottengo con il caricamento del fb invece che del suo driver?
(oltrettutto compreso in xorg.)

oltrtrettutto durante la configurazione di xorg mi chiede se voglio usare fb
(ed io ho sempre risposto di sì), ma a quanto ho sempre capito è un substrato
a cui si appoggia il driver caricato in X, ma non c'entra nulla con X
stesso...

quindi l'unica soluzione per non usare X è quella di usareprogrammi da console
che supportino nativamente il fb.... purtroppo ho bisogno di usare alcuni
programmi di X, quindi a questo punto credo non ci sia altra soluzione che
caricare direttamente X...

Byez
--
Gollum1