Re: hardware giusto per Debian

lun 2 gennaio 2006, alle 12:04 (GMT+0100), kinto ha scritto:
> Ma quindi tu hai preso infine la 9250?

Ho preso a natale una sapphire radeon 9250 per il PC di mia figlia.

La PCI-e (se la compero) e` per me :-)

> Se si quali driver hai installato (open o closed)?

Allora sul PC di cui sopra e` installata una sarge pura (XFree86
4.3.0.1). Una volta installata ho procato con dpkg-reconfigure a
impostare come driver ati, come gia` sapevo [1] la scheda non viene
cosi` riconosciuta e viene usata in modalita` vesa. Ma e` un baco del
pacchetto debian: manca la voce "radeon" nella configurazione del
pacchetto. Basta modificare manualmente in etc/X11/XF86config il driver
come radeon (anziche` ati) perche` la scheda funzioni con i driver
liberi.

> E come ti trovi (funziona bene l'accelerazione 3D)?

All'URL
http://lists.lugroma.org/pipermail/lugroma-tech/2006-January/017525.html
puoi trovare gli FPS che ho ottenuto con flx-gears (e in quel msg e nel
precedente considerazioni e link sui driver liberi/chiusi per
ATI/NDIVIA).

Col 2D va alla grande: DVD a pieno schermo con una 10-20% di uso della
CPU (sempron 2600). anche con con i giochi 3D tuxkart e penguinracer
funziona benissimo, la devo provare con torcs (corsa auto con 3D
impegnativo).

[1] http://lists.debian.org/debian-amd64/2005/02/msg00401.html (il
grosso del msg e` su come rimuovere i driver proprietari, alla fine c'e`
l'XF86Config per quelli liberi).
--
Ave       Johan Haggi
ante diem tertium Nonas Ianuarias MMDCCLIX ab Urbe condita