Re: Permerssi agli utenti

Heila' Davide!,
e un augurio di "Buon Anno" a tutti i partecipanti alla lista ....

On Sun, Jan 01, 2006 at 03:11:03AM +0100, davide.marchiani@tin.it wrote:
> Grazie a quanti mi hanno risposto prima.
Siamo qui per questo ..... :-)

> Ho riletto la mail che ho inviato precedentemente e mi sono reso conto
> di essermi espresso molto male.
Non temere, per tutti e' assai difficile esprimere "esattamente" ogni
cosa .... :-)

> Il mio problema persiste nonostante i gentili aiuti che ho ricevuto
> dalla lista.
E cio' non e' certamente gratificante .... :-)

> Voglio utilizzare un utente normale, per le mie quotidiane operazioni
> con debian, e non il superuser come ho rischiosamente fatto fino ad
> oggi.

Infatti, meglio non continuare a rischiare .... :-)

> Ho creato l'utente con il comando adduser. La cartella utente che e'
> stata creata contiene solamente un paio di file, al contrario di tutti
> i file che la cartella del superuser contiene.

Tempo fa, nelle precedenti relase della Debian, i file di configurazione
fondamentali come .bash_profile (.profile, .bashrc, ecc) e altri non
venivano copiati automaticamente dalla dir /etc/skel durante la creazione
dell'account di un utente generico (username, password, /home/username/),
ma dovevano essere copiati a "manina", a volte ti trovavi detti file, ma
spesso erano pressoche' vuoti e quindi li dovevi "riempire" con la giusta
sintassi .... :-)

Ora, credo che, tranne rari casi, quando si avvia un programma da utente
generico, normalmente si creano i file punto di configurazione. Una volta
dopo un'installazione di Debian mi sono spaventato, vedendo con il mc
(Midnight Commander) che la mia direttory sotto home non aveva alcun
file, poi mi sono reso conto che non avevo attivato, nel menu delle
Opzioni di mc, "mostra file nascosti". Giustamente dovrebbero rimanere
"nascosti" all'utente, non ancora esperto, che potrebbe in qualche modo
danneggiarli .... ogni cosa in debian e' pensata bene .... :-)

Se per caso qualche programma, dopo essere starto eseguito da utente non
dovesse aver creato il proprio file di configurazione, c'e' sempre quello
di sistema che si trova sotto la dir /etc/nomepack/ ... generalmente
basta ricopiare questo file nella proprio home dir mettendogli un punto
davanti, naturalmente ci sono alcune eccezioni .... che comunque sono
previste nella man page di ogni pacchetto ...

> Parlo dei file relativi ai vari applicativi. Lancio
> X con il comando startx e non funziona. Ho utilizzato i vostri
> suggerimenti ma non funziona.
> i file :
> .Xauthority

Beh, il fatto che sia stato creato il file .Xauthority significa che
xwindow e' stato lanciato e d'ora in poi, ti e' "permesso" di usarlo.

> .xsession non cambiano la situazione.

Prova a installare un'altro window manager, per esempio icewm, e scrivere
all'interno del file .xsession (commentando la riga precedente con un #)
exec icewm

o meglio con tutto il path:

exec /usr/X11R6/bin/icewm

Lancia startx e tutto dovrebbe funziare ..... :-)

> il programma x parte e si carica, per una frazione di secondo si vede
> il cursore a x del mouse, e poi proprio quando dovrebbe stabilizzarsi
> con il cursore a freccia del gestore flwm che uso io, si blocca,
> scompare e ritorna la shell.

E' probabile che sia proprio il window manager che non funziona, manca il
file di configurazione ... prova con un altro window manager, se il tutto
funziona allora ci sono dei problemi in flwm (prova invece fvwm, non e'
male .... magari anche fvwm95 ..... :-)

> Ogni volta che scarico e installo un programma sono abituato a vedere
> un qualche file di configurazione personale crearsi nella home del root
> (che usavo). Ma vedere la home del nuovo utente praticamente vuota mi
> lascia il dubbio che gli applicativi non funzioneranno mai se non
> riporto qualcosa di simile alla home del root.

Vedi precedenti considerazioni ... :-)

> La documentazione su debian in italiano l'ho guardata molte volte, ma
> di come si autorizzano gli utenti ad usare i programmi non l'ho trovata
> da nessuna parte. Lo stesso creare un nuovo utente e' molto sbrigativo,
> anche in fonti non debian.

Esistonbo anche gli "Appunti Linux" di Daniele Giacomini"

Beh, a parte il menu file di mc, dove c'e' naturalmente ogni passibilita'
di cambiare i permessi ad ogni file, (ti sconsiglio vivamente di cambiare
i permessi dei file in /bin, /sbin/ /usr/bin/ /usr/sbin che sono gia'
stati predisposti dalla Debian secondo regole importanti (Le debian
Policy)), comunque c'e' sempre chmod da riga di comando, man chmod:

> Potete aiutarmi a capire?
Spero di esserci riuscito ... almeno un pochino ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann