Re: installare un pacchetto .deb

Ciao WannaBe,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Wed, Dec 14, 2005 at 10:23:33PM +0100, WannaBe.mail wrote:
> Il problema è questo:

> il pacchetto che ho io è il seguente:kvirc_3.2.0-sarge2_i386.deb mentre
> se faccio apt-get install kvirc lui mi installa la versione kvirc_2.1.3
> quindi volevo installare a mano la versione 3.2.0 ma non va.
Allora per installare "a mano" la nuova release di kvirc basta usare:

# dpkg --install kvirc_3.2.0-sarge2_i386.deb

che, molto probabilmente ti reclamera' la mancanza di alcuni pacchetti da
cui dipende la nuova release di kvirc .... cioe' i pacchetti "dipendenze"

Prendi nota dell'errore che ti fornisce dpkg, che consiste, in questo
caso, nel elencare i pacchetti da cui dipende kvirc, prendi questi
pacchetti e li installi uno ad uno, poi dai un bel:

# dpkg --pending --configure

che dovrebbe aggiustare ogni cosa ..... :-)

Infatti, riportando un frammento della mia e-mail precedente, ti avevo
consigliato proprio questa procedura ... :-)

[...]
> Potrebbe succedere che alcuni pacchetti, da cui dipende il pacchetto in
> questione non siano presenti sul tuo sistema, allora dpkg, si "lagnera'"
> di questa mancanza e non installera' il pacchetto, ergo prima installi i
> pacchetti "dipendenze" e poi il pacchetto in questione, oppure li puoi
> mettere tutti in una directory (magari la /tmp) e poi all'interno di
> quest'ultima dai:
>
> dpkg --install *.deb
> Alla fine, per sicurezza, potresti dare:
># dpkg --pending --configure
[...]

Se questa procedura ti sembra un po' complicata .... :-) allora puoi
usare mc (il grandioso, poderoso, duttile, indispensabile file manager
.... :-) cioe' il Midnight Commander ....

Apri una consolle, lanci mc (se non l'hai installalo con apt-get install
mc) poi, vai nella directory dove e' presente il pacchetto kvirc lo
selezioni  e premi invio, all'improvviso, come per incanto (magia ...:-)
il pacchetto si apre, mostrando qualcosa come:

/CONTENTS
/DEBIAN
INFO
*INSTALL

Bene, ora selezioni il file INFO e premi il tasto funzione F3 che ha lo
scopo di visualizzare il contenuto del file INFO ....
dovresti vedere sullo schermo un database formato dai seguenti campi:
[...]
Package: kvirc (nome pacchetto)
Version: 3.2.0 (Versione)
Section: (sezione a cui appartiene il pacchetto, editor, base, admin,
Architecture: i386 ....
Depends: (ecco, qui sono elencati i pacchetti da cui dipende kvirc ...
Recommends: (elenco di pacchetti non necessari ma raccomandati ...
[...]

Ti installi con dpkg tutti i pacchetti necessari elencati nel campo
Depends magari anche in ordine .... :-)

Oppure piu' semplicemente, usando mc (da root, oppure con su) clicchi
su ogni pacchetto lo apri e selezioni il file install, premi invio ...
c'est plus faciles .... :-)

Spero "vivamente" di esserti stato d'aiuto .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann