Re: consiglio link a manuale C e C++

On Thu, 8 Dec 2005 21:47:16 +0100
Mio Tuo <cubo.rubik@gmail.com> wrote:

> mi consigliate un manuale in italiano di C e C++?

In lingua italiana :

Su questo ti consiglio di leggere i tipi di dato.
http://www.wowarea.com/italiano/linux/linguaggioc01.htm

Il TrickyC, pur essendo vecchiotto, ha la sua indiscutibile valenza, se
volessi stamparlo ti consiglio di farlo su ambo i lati, altrimenti ti
ritroverai con un malloppo di 10cm (esperienza personale).
http://ada2.unipv.it/biblio/trickyc/downld.htm

Se vuoi studiare su un libro puoi dare un'occhiata ad un libro della
McGrawHill, disponibile gratis la lettura on-line, casomai leggi/stampi
e ti ritrovi un libro vero (nel senso che e'|era anche in libreria:
http://www.hyperbook.it/home.htm

Sempre in Italiano c'e' google e i vari client p2p che ti possono
aiutare, svariatissimo materiale c'e' nei vari corsi di laurea in
Informatica, Ing Informatica etc...

In Lingua Inglese

D'obbligo sono le specifiche:
ISO/IEC 9899 (c99) - Scaricati, se vuoi, l'ultima uscita del 6 maggio
2005, denominata WG14 N1124, ti agevolo con il link:
http://www.open-std.org/jtc1/sc22/wg14/www/standards

D'obbligo le FAQ di comp.lang.c
http://www.eskimo.com/~scs/C-faq/top.html

C'e' un ottimo tutorial su array e puntatori (fondamentali):
A TUTORIAL ON POINTERS AND ARRAYS IN C
http://pw1.netcom.com/~tjensen/ptr/pointers.htm

Se invece vuoi comprare un libro, cosa che credo comunque opportuna, da
affiancare allo standard, io mi sono trovato benissimo su "C didattica e
programmazione" di Kelley and Pohl, ed ovviamente la Bibbia di
Kernighan and  Ritchie, Linguaggio C (ultima ristampa in Italiano e' di
Gennaio 2005).

Se dopo tutto questo ti dovesse rimanere qualche secondo a disposizione
puoi contattarmi cosi' ti passo qualche titolo dalla mia
immensa/iperattiva/mutante biblioteca informatica.

--
# Saluti, luca suriano | No al TC-Palladium! http://www.no1984.org #
# Import GPG key : gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-key 61334927 #