Consiglio stampante laser a colori

Salve a tutti,

per Natale vorrei regalarmi una stampante laser a colori, e vorrei sceglierne una che funzioni bene con la mia Debian, magari senza dover installare drivers proprietari. Che differenza c'è tra i vari linguaggi Postscript, PCL, SPL-C... e come sono supportati da CUPS? Avendo una LAN, avrei dei vantaggi a comprarne una con un'interfaccia ethernet? Ho dato un'occhiata a linuxprinting.org, ma le informazioni sono un po' datate, ad esempio non ci sono le nuove Samsung CLP-5xx, che mi sembrano dei buoni prodotti a prezzi accettabili.

Grazie per l'attenzione :)