Re: Problema audio

Luca ha scritto:

On 12/5/05, kunt1z <kunt1z_2@tiscali.it> wrote:
Ciao a tutti,
ho un problema piccolo ma fastidiosissimo con l'audio: aumentando il
volume, si sente un dannato fruscio di sottofondo! Non incominciate
subito a ridere, non è una cosa normale: ad esempio sotto Windows non
succede, e non succede neanche se entro in X come root, anche alzando al
massimo tutti i regolatori di volume sia hardware che software. Il
suddetto fruscio si sente SOLO quando entro con il mio utente normale, e
per sentirlo basta aumentare di poco il volume, senza doverlo mettere al
massimo. Non mi ricordo che operazione da me svolta fece partire il
tutto, perchè ho eseguito tale operazione tempo fa: prima di eseguirla
tutto funzionava alla perfezione. (Se non mi sbaglio doveva essere un
"apt-get install" del pachetto alsa, ma non sono sicuro...)
Vi dò un po' di dati per capirci meglio:
- la mia dist è Debian (ma vah?) versione testing,
- il mio kernel è 2.6.10
- uso KDE versione 3.4.2
- il sound server di KDE (arts) non è attivo, perchè se lo attivo non
cambia niente, anzi, mi va in fault il server sonoro dopo un po'...
(???) Mi sa che come server sonoro uso alsa.
- non sono esperto di linux ;-P

allora...
per prima cosa potresti dare alsaconf da root per risettare la scheda cn alsa...
che scheda audio hai?

hai l'ultima versione di alsa?

ciao
Luca

Ti allego quanto scritto nella tab "Audio" di KInfoCenter:

Sound Driver:3.8.1 a-980706 (ALSA v1.0.6 emulation code)
Kernel: Linux Alita 2.6.10 #2 Tue Apr 12 01:19:14 CEST 2005 i686
Config options: 0

Installed drivers:
Type 10: ALSA emulation

Card config:
Intel 82801 DB-ICH4 with AD1981B at 0x20000800, irq 11
Intel 82801 DB-ICH4 Modem al 0x1800, irq 11

Audio devices:
0: Intel 82801 DB-ICH4 (DUPLEX)
1: Intel 82801 DB-ICH4 Modem - Modem (DUPLEX)

Synth devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Midi devices: NOT ENABLED IN CONFIG

Timers:
7: system timer

Mixers:
0: Analog Devices AD1981B
1: Silicon Laboratory Si3036/8 rev

Non ho alsaconf, in che pacchetto lo trovo? Se ti può essere utile il mio PC è un Toshiba Satellite s2450-s203.
Grazie 1000!