Sottoreti e route

Vado subito al nocciolo della questione: la situazione della rete in laboratorio in università è la seguente. Il dipartimento ha degli indirizzi del tipo 193.204.187.xxx, il gateway/router è il 193.204.187.1. In laboratorio hanno una rete costituita da indirizzi del tipo 10.0.0.xxx. C'è una macchina su cui è installato il proxy squid. Questa macchina ha una sola interfaccia di rete eth0 con indirizzo 193.204.187.147. Con quattro regole di routing riesce a smistare il traffico dalla rete 10.0.0.0 alla 193.204.187.0.
Le macchine windows per navigare hanno la seguente configurazione di rete:
Indirizzo IP: 10.0.0.x
Netmask: 255.0.0.0
Gateway:  193.204.187.147 (il proxy)

Come configurazione mi risulta strana in quanto non so come windows riesce a riconoscere il proxy con indirizzo di rete appartenente ad una sottorete diversa da quella cui appartiene la propria interfaccia.

Io che ho una macchina gnu/linux vorrei configurare la rete allo stesso modo. Quando impartisco il comando:
/    route add default gw 193.204.187.147 dev eth0/
mi dice che l'indirizzo è irraggiungibile, come mi aspettavo.
In definitiva la domanda è:
come faccio a configurare la rete della mia macchina? Considerate che non ho la possibilità di modificare le impostazioni della macchina proxy (avevo ipotizzato di creare un'interfaccia virtuale eth0:0 cui assocciare l'indirizzo 10.0.0.1).
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

Rino - IsMaEl