Re: iptables e dstlimit

Alle 09:52, venerdì 02 dicembre 2005, Lucio Crusca ha scritto:
> Ciao *,
>
> ho notato che su un server Sarge con sshd ci sono parecchi tentativi di
> connessione con password puntualmente errata e utente spesso inesistente.
> Vorrei limitare il numero di questi tentativi a non più di 5 al minuto.
> Ho provato con questa regola di iptables (per ora con target su LOG a scopo
> di debug):
>
> # iptables -I INPUT 3 -p tcp --dport 22 -m dstlimit --dstlimit 5/minute
> --dstlimit-mode srcipdstip-dstport --dstlimit-name sshlimit -m state
> --state NEW -j LOG
>
> però mi risponde:
> [...]
non lo so, però puoi provare un altro modulo di iptables.
Io, ad esempio, faccio così:
(le 2 righe sono spezzate dall'editor)

#iptables -I INPUT -p tcp --dport 22 -i eth0 -m state --state NEW -m recent
--set
#iptables -I INPUT -p tcp --dport 22 -i eth0 -m state --state NEW -m recent
--update --seconds 600 --hitcount 3 -j DROP

come descritto in un articolo di http://www.debian-administration.org/

--
A presto
-Valerio-