Re: [forse OT] Licenza GPL e licenza CC

Il giorno dom, 27/11/2005 alle 17.51 +0100, Jenner Fusari ha scritto:
> Salve a tutti,
> ho una domanda in merito alla compatibilita' fra licenze... forse questo
> non e' il posto giusto dove porre questa domanda ma, onestamente, non
> saprei dove porla.
>
> Vorrei sapere se e' possibile per un software licenziato con la GPL
> includere dei media (immagini, audio, ecc.) licenziati con la Creative
> Commons (parlo della CC per uso non commerciale, con attribuzione, con
> il permesso di ottenere lavori derivati) senza rischiare di dover
> apportare modifiche alla licenza... cioe' passare dalla GPL a
> [...]

Secondo me è possibile per un software licenziato con la GPL usare
qualsiasi tipo di media. Il problema è nel momento in cui vai a
_distribuire_ un "pacchetto" formato da programma sotto GPL + media
sotto CC. Per esempio se usi una CC "non commerciale" sei in contrasto
con la GPL. La cosa migliore è distribuire con il programma solo i media
compatibili ("by attribution share alike") e mettere in un pacchetto
separato quei media che invece vanno in contrasto con la GPL.

federico

           Nobody will ever need more than 640k RAM! -- Bill Gates, 1981
           Windows 95 needs at least 8 MB RAM.       -- Bill Gates, 1996
           Nobody will ever need Windows 95.       -- logical conclusion