oscommerce

Salve a tutta la lista,
scrivo per chiedere se qualcuno ha avuto esperienza con il software
oscommerce.
Io ho fatto tutta l'installazione e la configurazione senza alcun problema,
devo dire è stato abbastanza facile, ho riscontrato però alcune cose che
vorrei migliorare e spero che voi possiate indicarmi la strada giusta.

Avrei bisogno di autenticare l'amministratore tramite login e password (di
default se da browser remoto/locale punto il link http://miosito/admin/
vengo diretto nelle pagine di amministrazione senza la richiesta di login e
password),ho risolto momentaneamente con .htaccess però spero ci sia
qualcosina di meglio.

Per finire voglio che la connessione al software oscommerce sia tramite
protocollo criptato openssl(ho installato i pacchetti, infatti se punto con
un browser remoto/locale al link https://miosito , avviene la
visualizzazione delle pagine in modo sicuro, se invece punto verso il link
di oscommerce mi chiede di scaricare le pagine come se fosse un download)

Grazie mille in anticipo a tutti,
Vincenzo