Re: guida collaudata per iptables su Debian.

In data Wed, 23 Nov 2005 11:10:01 +0100, destefano@lispa.it scrisse:

> questo discorso mi interessa, in quanto sto giusto cercando di capire
> se  usare il firewall del router oppure uno mio.

Dipende, come sempre dalle esigenze.
Un firewall non _rende_ sicuro un sistema, innalza solo il livello di
sicurezza (se ben configurato, altrimenti può anche peggiorarlo).

> Aggiornare il software e tenere attivi solo i servizi che uso mi
> renderebbe sicuro quanto usare iptables? ma allora smetto subito di
> studiarlo ;)

No, iptables serve solo per prendere delle decisioni in merito a che
tipo di pacchetti possano attraversare le interfacce e in che modo
possano farlo.

Es. banale, se tu hai bisogno di attraversare il firewall per
raggiungere ssh su una macchina e lasci passare le connessioni verso la
22/tcp , _ma_ non hai previsto alcun sistema di protezione del servizio
(certificati al posto delle password, root non può loggarsi
direttamente, ecc) lasci comunque un varco aperto a possibili bruteforce
o attacchi DOS

Nel dubbio, studiare il funzionamento di iptables (anche solo la
manpage, aiuta) ti potrà chiarire le idee su come funziona un firewall
di tipo packet filter.

ciao,

--
Marco Bertorello 		System Administrator
Linux Registered User #319921	marco@bertorello.ns0.it

Il Linux Day è una di quelle festività che andrebbero soppresse, come il natale <g>
		     - me