Re: postfix + mysql problemi vari

In data Thu, 17 Nov 2005 14:16:56 +0100, Alessandro De Zorzi
<lota@klez.it> scrisse:

> non per romperti le uova nel paniere, ma io vedo molto meglio LDAP
> come base dati
> di autenticazione nell'ottica di integrare servizi e autenticare dopo
> la posta magari
> l'ftp, htaccess, samba, squid... etc.
>
> no che non sia possibile con i DB relazionali, ma sei in fase di
> pianificazione ti metto
> la pulce nell'orecchio che non si sa mai... usa OpenLDAP

Err... a seguito di *pessime* esperienze con ldap in generale, lo evito
come la peste :)

In realtà mi è stato consigliato più volte e prima o poi dovrò imparare
ad usarlo, ma per questo lavoro devo espressamente usare mysql

> ...mmm, di postfix non ne so un granché ma con la linea che segue la
> struttura Maildir
> viene creata nella home dell'utente (notare la / finale)
>
> ##
> home_mailbox = Maildir/
>
> ti metto anche questa conf che è valida con autenticazione su LDAP,
> non so se è la stessa
> cosa con mysql, cmq l'albero viene creato a partire da
> /home/vmail/domains
>
> # virtual accounts for delivery
> virtual_mailbox_base = /home/vmail/domains
> [...]

Grazie mille, mi sono stati utilissimi... Ora delivera alla maildir e la
crea, ma ora arriva next-step del problema:

Nov 17 15:39:00 localhost postfix/qmgr[5443]: DF8B1178A9:
from=<marcob@domain.tld>, size=353, nrcpt=1 (queue active)

Nov 17 15:39:00 localhost postfix/local[5455]: DF8B1178A9:
to=<dany@domain.tld>, relay=local, delay=47, status=bounced (unknown
user: "dany")

Se spedisco a "marcob@domain.tld" la delivera all'utente locale
"marcob", invece che all'utente virtuale

questo è parte del mio main.cf:

virtual_alias_domains =

virtual_alias_maps = mysql:/etc/postfix/mysql-virtual_forwardings.cf
mysql:/etc/postfix/mysql-virtual_email2email.cf

virtual_mailbox_base = /home/vmail

virtual_mailbox_domains = mysql:/etc/postfix/mysql-virtual_domains.cf

virtual_mailbox_maps = mysql:/etc/postfix/mysql-virtual_mailboxes.cf

virtual_uid_maps = static:5000 virtual_gid_maps = static:5000

home_mailbox=Maildir/

smtpd_sasl_auth_enable = yes

broken_sasl_auth_clients = yes

smtpd_recipient_restrictions = permit_mynetworks,
permit_sasl_authenticated, reject_non_fqdn_hostname,
reject_non_fqdn_sender, reject_non_fqdn_recipient,
reject_unauth_destination, reject_unauth_pipelining,
reject_invalid_hostname, reject_rbl_client opm.blitzed.org,
reject_rbl_client list.dsbl.org, reject_rbl_client bl.spamcop.net,
reject_rbl_client sbl-xbl.spamhaus.org

Credo che il problema sia che nel db lo username sia "dany@domain.tld" e
non "dany", ma non ne sono sicuro... in generale, che lui cerca un
utente locale invece dell'utente virtuale

definisco così il mapping in /etc/postfix/mysql-virtual_mailboxes.cf:

table = users
select_field =
CONCAT(SUBSTRING_INDEX(email,'@',-1),'/',SUBSTRING_INDEX(email,'@',1),'
/')
where_field = email

la tabella è composta da 3 colonne: email , password , quota
dove email è l'indirizzo email completo

idee?

--
Marco Bertorello 		System Administrator
Linux Registered User #319921	marco@bertorello.ns0.it

Io continuo a ritenere che progettare un kernel monolitico nel 1991 sia
un errore fondamentale.  Ringrazi che non e' mio studente.  Non avrebbe
preso un voto alto per tale progetto :-)
		-- Andrew Tanenbaum a Linus Torvalds