vmware win + debian

Ciao, mi sono installato su un pc win vmware. Ho installato come sistema guest linux debian ma non riesco ad assegnare a debian un ip suo in modo che sia visto in rete.
Ho impostato come connessione "bridged".
Nelle connessioni di rete di win sono state aggiunte 2 connesioni da vmware (vmnet1 e vmnet8) ed io queste non le ho toccate.
Quando lancio debian questo cerca sempre di ottenere un indirizzo da un dhcp che non ho e anche se vado poi a mano in debian a configurare la scheda di rete queste modifiche non vengono salvate.
Come posso fare?