R: Dominio Samba

Salve a tutti, mi unisco alla conversazione perché conosco abbastanza bene i
domini Windows e Active Directory, ma non so se con il Samba si riesce a
fare la stessa cosa: mi interesserebbe sapere se si riesce ad avere gli
stessi servizi anche con un server Linux.

Provo a scriver sotto ciò che so di come funziona con i server Windows
2000/2003 così che possa rispondere chi è più esperto in questo campo.