problema nel configurare postgresql

salve ho un problema con la configurazine di postgresql, o meglio in un paio di macchine ho utilizzato la procedura seguente per creare un utente iniziale in modo da fare il login da phppgadmin e poi crearne altri direttamente da li.

Il problema è che mi da "login fallito" quando provo a loggarmi da phppgadmin mentre se mi loggo con il comando "psql -U tommaso template1" con password 'pippo' entro senza problemi

versioni: postgresql   7.5.12   e  phppgadmin   3.5.6-1

Configurazione postgresql:

1. Modificare il file di conf: /etc/postgresql/pg_hba.conf
     local        all                                           trust
     host         all         127.0.0.1     255.0.0.0           trust

2. Aggiungere utente fittizio
     # su - postgres         - accedere a postgres
     # createuser tmpuser    - per creare un utente

3. Aggiungere utente serio (template1 e' il database di default)
   .entriamo nel database)
     # psql -U tmpuser template1
   .eseguire la stringa SQL per creare un utente con diritti db e user
     CREATE USER tommaso WITH PASSWORD 'pippo' CREATEDB CREATEUSER;

4. Modificare il file di conf: /etc/postgresql/pg_hba.conf
     local        all                                           password
     host         all         127.0.0.1     255.0.0.0           password

5. Installare "phppgadmin" ed effettuare il login

file di configurazione: /etc/phppgadmin/apache.conf (che è lincato in /etc/apache2/conf.d/phppgadmin)

Alias /phppgadmin /usr/share/phppgadmin/

<DirectoryMatch /usr/share/phppgadmin/>

Options +FollowSymLinks
AllowOverride None

order deny,allow