Mencoder grafico decente

Ciao a tutti,

confesso che ho gia` cercato sul web e nei newsgroups, ma ho trovato poche
risposte allla mia intezione.
Ho notato che GUI a mencoder si posson trovare Kmencoder o Gmencoder o qualc'
altro piu' o meno in quel senso, solo che pacchetti per debian non risolvono
le dipendenze o non si trovano.
Qualcuno potrebbe sortire l' idea che basta qualche comando in console, chiaro
che sarebbe possibile, semplicemente ci son troppo opzione da ricordare e da
capire. Cosa che una spiegazione a fianco in una finestra di X sarebbe ben
piu' intuitiva (opzione personale)
Confesso che da winz esiste un programmino che segli il file in ingresso,
quello in uscita e i modi di compressione video ed audio ed il gioco e' fatto
dopo un certo periodo d'  attesa.

Scusate se son incline alla GUI.

Fulvio