server ftp

Salve a tutti
premeto che non sono un esperto di reti...anzi a dire il vero non sono un esperto punto.:-D Ho la necessità di inviare ad un mio amico alcuni file di grosse dimensioni. Avevo pensato che forse la soluzione migliore era l'ftp. In pratica metto su un server ftp e faccio scaricare questo mio amico. Però di queste cose come dicevo prima so veramente poco, quindi volevo sapere se esiste un server ftp facilmente configurabile (magari con una interfaccia grafica) che posso usare per questo scopo.... Se qualcuno ha qualche altra idea per risolvere questo mio problema è comunque ben accetta! Grazie
P.S. Posseggo una debian testing ed ho un collegamento adsl.