Installazione, eth non funziona

Salve

sto installando Debian sarge, ma il programma di installazione non mi ha chiesto nulla riguardo alla rete, così ho dovuto configurarla io in automatico con

ifconfig add eth0 up 10.0.0.102 netmask 255.255.255.0
chissà perchè non ha messo su l'int di rete?

ora però ho un problema: c'è un'altra scheda di rete presente sulla macchina, sembra che non l'abbia proprio vista

ho provato a dare il comando

ifconfig add eth1 up <ip_address> netmask <netmask_address>
ma il messaggio è il seguente: no souch device

come posso fargliela rilevare, dopo l'installazione?

Grazie

Carmine (Gianluca) Gargiulo
jangar@inwind.it