Modem USB Aethra su debian

Ciao, finalmente dopo tanto mi hanno attivato l'adsl flat di libero infostrada a casa.
Ora volevo riuscire a collegare il modem adsl usb al pc che ha installato debian come S.0.
Il modem che mi è stato fornito è un "USB Aethra starmodem"

E' una cosa fattibile? Gira su debian? La procedura di installazione è complicata?

Altra domanda: nella mia piccola rete di tre pc riesco a far navigare anche gli altri due passando attraverso il "debian" usando il modem usb o no?

ciao
grazie