Re: apt-get e autenticazione pacchetto

Il Tue, 05 Jul 2005 09:00:14 +0200, paolo ha scritto:

[CUT]

> ATTENZIONE: i seguenti pacchetti non
> possono essere autenticati!
>   aview
> Installare questi pacchetti senza la verifica [s/N]?
>
> Che significa? Posso fidarmi lo stesso?

http://www.debian.org/releases/ cita quanto segue: L'integrità dei dati
è assicurata da un file Release che viene elettronicamente firmato.
Per assicurarsi che tutti i file di un rilascio vi siano inclusi, viene
copiata la somma MD5 dei vari file Packages all'interno del file Release.

La firma digitale di questo file è inclusa in un file chiamato
Release.gpg, usando la chiave chiamata ziyi_key_2005 (che scade il 31
gennaio 2006).

Questa chiave viene usata da apt-check-sigs per proteggere l'uso di
apt-get da parte di malintenzionati o di mirror infetti o altro ancora.
Altre applicazioni di questa firma sono già pianificate o in via di
sviluppo.

Quindi, scarica la chiave da questo link:
http://ftp-master.debian.org/ziyi_key_2005.asc e poi importala con cat
ziyi_key_2005.asc | gpg --import
           ~Archimede~             .''`.   JID: ~Archimede~@jabber.org