[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: suoni di sistema di gnome



io ho riscontrato lo stesso problema quando ho modificato le impostazioni audio in modo che esound usasse il modulo di emulazione alsa al posto di usare direttamente oss (avevo alcuni programmi che necessitavano di avere accesso al device /dev/dsp che era impegnato da esound)

prova a controllare con un
lsof /dev/dsp
se dsp è utilizzato e da esound.

se esound sta usando dsp allora il tuo problema sta altrove e non serve nulla di quanto di ho scritto sinora :-) se invece dsp è 'libero' significa che esound sta usando la libreria libesd-alsa e quindi usa alsa per riprodurre i suoni. in questo caso la 'traduzioneì delal libreria non è ottimale e questo causa la distorsione dei suoni. personalmente comunque ho riscontrato qualche miglioramente con l'aggiornamento delle librerie (su sid è stato rilasciato un update la scorsa settimana)

se nessun altro programma usa dsp e quindi puoi permetterti di 'impegnarlo' completamente con esound, puoi provare a modificare il file

/etc/esound/esd.conf

impostando l'opzione auto_spawn=0 e impostando il campo -as 5 al posto di -as 2 in spawn_option

spero ti sia utile

ciao


Giuseppe Ferruzzi ha scritto:
E' da poco che uso Sarge, non ho risolto il problema
dei suoni di sistema di gnome che sono riprodotti in maniera distorta, solo i suoni di sistema per il resto non ho problemi di audio tutto funziona bene. Qualche idea di come risolvere ?



Reply to: