Re: scheda audio funziona ogni tanto

> P4:/home/manuel# fuser /dev/dsp
> /dev/dsp:             1487  1497
>
> ma non ci ho capito molto... :-)

hai letto la man page di fuser? quello che ti ritorna sono i pid dei
processi che utilizzano quel file; quindi

# ps axu | grep 1487

ti ritorna il processo che sta usando /dev/dsp

> Ho letto con attenzione la tua mail, ma se kde tenesse occupata la sched
> a audio perchè totem riesce a suonare?

perche' magari utilizza kde (?) per suonare. Oppure perche' usa alsa e
xmms utilizza ancora oss

>  > Per risolvere devi disabilitare il gestore dei suoni
>  > di kde ed installare un server sonoro, facendo collegare tutte le
>  > applicazioni che devono suonare ad esso.
> volentieri, ma non so come fare. :-)

manco io (ma prova a cercare con google...)! io ho disabilitato il
gestore dei suoni di gnome e vivo felice sfruttando alsa dalle
applicazioni che devono suonare.

Ciao

ps: non rispondere anche in privato

--