Disabilitare il Driver audio !!

Ciao a tutti.
SO Debian Sarge 3.1 Xsession KDE

Ho un problema con l'audio e in particolare con la registrazione, come
descritto nella richiesta di help precedente "Driver audio !!".

1)Come posso scaricare il modulo via82cxxx per poter determinare per
esclusione quali siano i moduli caricati per l'audio.

2)Successivamente dovrei installare  ALSA
    driver                     :
    moduli                    :
    caricarli all'avvio.    :

Sperando che siano quelli giusti, per la mia scheda audio.
0000:00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc.
VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 30)

Grazie a tutti
Hlix