decodifica .p7m

Su una lista di cui sono moderatore mi
sono trovato una persona che spesso scrive cazzate. Alcune volte le
cazzate sono sue, altre volte nega di essere stato lui. Gli è stato
suggerito di firmare digitalmente il messaggio. Costui, poco pratico di
computer, ha preso una firma digitale alla camera di commercio della sua
città e ha mandato dei messaggi con outlook, che arrivano come dei file
.p7m Ovviamente tali file non possono essere mandati in lista (si pensi a
un digest con quella roba !). Quindi mi servirebbe un qualcosa che
prendesse il file, e non solo verificasse [openssl lo fa] , ma anche mi
desse fuori un file in chiaro, da potere mandare alla lista [se la firma
è confermata] . e questa opzione non sono riuscito a trovarla.
chi mi dice come richiamare openssl in modo di avere in uscita il file prima della firma ? Come verificare la firma sono riuscito a trovarlo, ma mi manca quest'altro passaggio, per niente secondario !
Leonardo Boselli

http://freedom.dicea.unifi.it/~leo/toscana