Re: sysfs, udev...un aiuto

On Mon, 29 Nov 2004 21:50:10 +0100
paolo <paolo.larcheri@gmail.com> wrote:

> Scusate la niubbezza! Come faccio a sapere se sto usando defs o sysfs?
> Grazie
>     P.
>

> --

Ci provo ma senza alcuna pretesa :)

Riguardo l' attivazione c' è da configurare alcuni parametri del kernel,
creare la directory /sys, ed aggiungere una opportuna riga ad
/etc/fstab...tutto e più e...decisamente meglio è spiegato al seguente
link (è incentrato su udev, ma udev e sysfs sono strettamente
correlati):

http://webpages.charter.net/decibelshelp/LinuxHelp_UDEVPrimer.html

In realtà, come è stato riportato tempo fa in lista, potresti avere già
la directory /sys sulla macchina ed un sysfs funzionante il parallelo
con il devfs pur senza aggiungere alcunchè ad fstab...specialmente se
utilizzi i kernel-image preconfezionati :)

Per far si che il (deprecato) devfs non venga montato ad ogni avvio,
occorre aggiungere in append a lilo (non uso grub):

append="devfs=nomount"

tale riga va messa nella sezione locale al kernel 2.6.X, non so quali
effetti potrebbe avere se posta nella sezione generale ;)

Vi sarebbe tanto altro da dire e spero che qualcuno ben più
preparato di me lo faccia...sembra che stì argomenti siano appannaggio
degli utenti (cugini) Gentoo, dato che tutta la letteratura che ho
trovato riguarda proprio tale distro!