Re: rimuovere worm

Il giorno sab, 20-11-2004 alle 23:04 -0100, Luca Sighinolfi ha scritto:
> salve lista!
>
> ho installato solo recentemente clamav.
> il tutto fuonziona bene e facendo il primo scan ho scoperto un paio di worm-virus:
>       HTML.Phishing.Bank-1
>       Worm.SomeFool.Gen-2
> consegnati molto gentilmente tramite mail...
>
> ora mi chiedo:
> dopo che clamscan li ha riconosciuti, di questi file che ne faccio?
> li devo per forza cancellare? non si possono "pulire"?
>
> grazie

L'operazione più semplice è prendere le mail infette e spostarle in una
folder a parte, prima che vengano messe nella mailbox.
Se dai un'occhiata al man di clamscan (ora non ce l'ho sotto mano)
vedrai che ha dei valori di return (mi pare 1 in caso di virus).
Con Evolution come con qualsiasi altro client, puoi creare filtri usando
degli script di shell, e catturando il valore di ritorno.

Molto più facile a dirsi che a farsi guardando la sezione filtri del tuo
mail client.

Quello che attualmente non penso sia possibile è "pulire" l'allegato
incriminato o eliminarlo dalla mail

Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871    http://www.redomino.com