strano problema di permessi

Sentite questa...

Ho rimosso un pacchetto che avevo creato con checkinstall.
Ad un tratto il pannello di gnome è andato in crash, xmms non trovava
più gli mp3 (panico)...e alla fine il mio utente è stato sloggato...

Per paura un rm -rf dato per sbaglio dalla mia cavia che passeggiava
sulla tastiera, ho speto e riacceso il pc.

All'avvio tutto ok, ma poi gdm mi dice di non trovare la /var/lib/gdm
che invece c'era.

loggandomi da shell come utente mi viene detto che è impossibile fare il
cd della home dell'utente.
mi loggo come root, lancio startx ed è tutto ok.
Se da una shell di root lancio "su utente" mi viene risposto "No Shell".

Comincia a prendermi sul serio il panico.

Un po' di strace quà e là...ed ecco il colpevole

#ls -ld /
#drwx------ 19 root root etc etc...

mi piacerebbe sapere che è successo...

chmod +rx / e tutto è tornato alla normalità

Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871    http://www.redomino.com