Moduli all'avvio

Salve a tutti, sono tornato a Debian dopo una lunga parentesi di utilizzo Slackware, e devo dire che sono molto soddisfatto di sarge e di Gnome che secondo me ha fatto grossi passi avanti. Una domanda però: ad ogni avvio, il sistema carica tantissimi moduli (ho installato kernel-image-2.6.8.1 dopo aver provato a compilare un kernel ma non mi andava il fbuffer), come faccio a sapere quali sono superflui? In /etc/ modules ho solo ide_cd e ide-detect, tutti gli altri da dove partono? E poi, come posso disattivare l'hotplug per la parte pci?

Grazie a tutti