mail gateway?

Ciao

vorrei mettere sulla mia debian unstable una sorta di mail gateway che mi consenta di scaricare i messaggi dalle varie caselle di posta che ho (purtroppo) accumulato negli anni, e una volta 'collezionate' in locale le renda disponibili in due modi:
- o tramite un'interfaccia webmail
- o tramite IMAP
- oppure me le forwarda automaticamente ad un indirizzo (un @gmail.com, per farvi capire la mia intenzione), mantenendo però il mittente originale.

Insomma, il mio obiettivo è permettermi di unificare l'accesso alle varie email rendendolo possibile dal web o tramite webmail oppure inviando tutto alla mia casella gMail in modo da utilizzare una sola interfaccia.

Qualcuno sa indicarmi la strada giusta? quale MTA, quale integrazione con webmail, come configurare un MTA per fare il forward delle mail mantenendo l'intestazione originale ecc. ecc.

Grazie ;-)