Odissea refresh monitor, caso disperato?

Odissea risoluzione e refresh!
Obiettivo: Andare a 1280x1024 con 100hz di refresh.

Dopo innumerevoli tentantativi che non sto a spiegare sono riuscito a conoscere il dot clock della mia scheda,
ma non riesco a configurare una modeline soddisfacente.
Monitor: Philips 109P4 19pollici
Scheda video: ATI FireGL 8800
OS: Sarge

Con il generatore:
http://koala.ilog.fr/cgi-bin/nph-colas-modelines
ho questa modeline:
Modeline "1280x1024" 191.21 1280 1336 1616 1728 1024 1026 1038 1064 #104Hz
ma il monitor e' pieno di strane ombre e sembra lavorare decisamente fuori specifica.

con quest'altro generatore:
http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl
la modeline e':
Modeline "1280x1024@100" 244.64 1280 1312 2240 2272 1024 1041 1058 1076
ma l'immagine e' piccola e non centrata (vedere con font fisso):
     ____________________________
    |          ____________      |
    |         |            |     |
    |         |            |     |
    |         |            |     |

dove la linea esterna e' il bordo del mio monitor e quella interna l'immagine che mi ritrovo. Ho provato ad usare xvidtune, ma il programma non mi permette di allineare l'immgine o di ingrandirla.

A questo punto, penso di averle provate tutte (HOWTO, Appunti di I.L., Google con forza), non so piu' che fare.

Possibile che non ci sia nessuno che utilizzi 1280x1024 a 100hz???