problema nel riavviare con lilo stable su un pentium 166

Ciao,
oggi ho provato ad installare stable su un vecchio 166. Durante
l'installazione non ho trovato problemi ma al momento del riavvio sia
lilo che grub non ne vogliono sapere di partire e trovare il kernel e
il sistema si riavvia solo con il 'floppy di avvio'.

Ho provato in lilo.conf sia con boot=/dev/hda per il disco rigido
e sia con l'opzione boot=/dev/fd0 nel floppy ma niente mi da il solito
errore: "disk boot failure" e devo riavviare con il floppy di avvio.

È possibile che sia l'harddisk? Io negli altri computer non ho mai
avuto problemi con debian... il disco in questione in
/proc/ide/hda/model mi da: QUANTUM BIGFOOT2550A
ha 2,5 gb di memoria e solo a vederlo mi sembra vecchissimo...!

ah dimenticavo in fase di installazione nella sezione "rendere il
sistema avviabile" ho installato nel "master boot record"

ciao!