Hibernate e swap.

Se tento di usare hibernate sul mio notebook, il comando non va a buon fine
nel senso che torna su X dopo aver mostrato un messaggio di errore che dice
che le dimensioni dello swap non bastano. Questa è una partizione separata
(hda5) che non so di preciso quanto grande sia perchè quando ho installato
Sarge sul notebook ho scelto lo schema di partizionamento automatico che
prevede due partizioni: quella di swap e l'altra con il resto.
Avviando il monitor di sistema (uso KDE) osservo che mentre sul desktop di
casa indica swap usata 0 di 486 Mb nel notebook mostra 0 di 0 Mb usata.
Che vuol dire sta roba? E' proprio colpa della partizione di swap che
hibernate e compagnia non vanno (dal messaggio di errore sembrerebbe di si)?
Cosa si può fare?

P.S. Anche sul computer di casa avevo scelto lo schema di partizionamento
automatico, ma quello multiutente il quale crea........(voi lo sapete molto
meglio di me).

Grazie.