vncserver

Oggi ho fatto una bella esperienza con VNC...
Mi trovavo fuori con il mio laptop aziendale (purtroppo WindowZ) e mi chiama un amico newbie Linux chiedendomi come fare questo e quello. Arrivato ad un certo punto, mi serve di fare una azione nel suo sistema (installato da me quindi conosco la root) che non può fare lui... Gli dò rapidamente istruzioni per attivare ssh, mi faccio dire il suo ip. Dopodichè con putty gli configuro vncserver e lo lancio. Con il mio vnc-viewer da Windows gli entro in desktop remoto e lui magicamente vede apparire e sparire nuove icone dal desktop, gli parte Webmin in locale, attivo le modifiche e poi stacco tutto...
Una meraviglia!