Debian e file system

Salve a tutti

1. scarico sarge, masterizzati i cd (solo i primi due) riavvio
l'istallazione parte, qualche problema con il riconoscimento dell'hardware, in
particolarmodo alla scheda eth0 realtek8139C ma la vede come una 8139too,
nn ha i moduli e pazienza li posso mettere su un floppy, vado avanti e ....
nn riconosce il lettore e l'hd, nn posso ripartizionare nè tantomeno leggere
il cd. Non è assurdo? parte da cd e nn lo legge?vabbè vado avanti e mi
compare una schermata rossa con scritto che l'hd nn c'è.
Non voglio la soluzione del problema, ma a qualcuno di voi è successa la
stessa cosa?

2. Premesso, sono un utente Slack, nella slack tutti i dispositivi si montano
dentro la directory /mnt quali il floppy cdrom e hd, nella directory /opt c'è
kde, gnome, amsn ecc... ec...
perchè i cdrom nella debian stanno fuori? a cosa serve poi la dir /mnt se è
vuota?
E poi, nella debian a cosa serve la directory /opt?
c'è una logica ed un ordine con cui viene creato il file system?Qual'è?
I "programmi" dove vengono installati?

Queste domande mi servono per capire la logica degli utenti debian e come è
strutturata, scusate l'ardire a priori :)

Grazie

Ercole