permessi di /dev/null

Salve a tutti

recentemente i miei 2 sistemi Debian (un testing i386 e un stable
powerpc) stanno dando degli strani segni di instabilita'.

Il primo segnale e' stata il cambiamento (nello stesso giorno, ma in
modo -credo- scorrelato) dei permessi di /dev/null. E' stato messo a 600
in modo che nessun utente era in grado di far partire quasi nessun
programma.
Non so come sia successa questa variazione di permessi. Ho ripristinato
i permessi a 666 ed il sistema ha ricominciato a funzionare.
sussistono comunque dei problemi all'avvio quando trovo

>checking root filesystem...
>fsck 1.35 (28-Feb-2004)
>ERROR: couldn't open /dev/null  Read only filesystem

analoghi errori sono venuti dall'esecuzione di
/etc/init.d/rcS
/etc/rcS.d/S02mountvirtfs

Evidentemente ho curato solo parte del problema.

Qualcuno puo' arguire cosa sia successo?

Ciao

Edo

--
Dr. Edoardo Pasca