Re: chkrootkit e lkm

On Mon, Nov 24, 2003 at 08:57:44AM +0100, Franz wrote:
> Ciao a tutta la lista,
> dopo aver lanciato un chkrootkit ho visto:
>
> checking "lkm"... You have 4 process hidden for ps command
> Warning: possible LKM trojan installed
>
> Ora mi chiedo:
> 1) come posso verificare se il "possible" sia "real" oppure, come ho letto di
> sfuggita su dei post di kuht.it (non posso postare i riferimenti perché visti
> sul pc di un amico), sia un falso allarme?

e' probabile che siano dei false positives, prova con chkrootkit -x lkm
C'e' un piccola guida creata per il recente defacement delle macchine
debian: http://www.wiggy.net/debian/developer-securing/

> 2) tenuto conto che la mia macchina sta in una rete dietro un router che fa il
> natting, anche se fossi compromesso, in concreto cosa rischierei?

se il cattivone ha posseduto anche il firewall puo' fare quello che
vuole :)

> 3) mi preparo a usare la sabbiatrice sull'hard disk?

nooooo, vedi punto 1

ciao
--
mattia