Emulazione SCSI su IDE su Sony Vaio

Obbiettivo: far funzionare l'emulazione scsi sul mio portatile :)

Laptop
Sony vaio GRT785b

Distribuzione:	DEBIAN testing/unstable

Kernel:
2.4.22 (ufficiale Debian nessuna patch applicata)

Lettore/masterizzatore combo ide/Atapi viene riconosciuto con:
hdc: UJDA740 DVD/CDRW, ATAPI CD/DVD-ROM drive

Grub
tra i parametri passati al kernel hdc=ide-scsi

kernel compilato con il supporto per devfs

E ora la configurazione del kernel:
A quanto so bisogna abilitare emulazione scsi, scsi support, scsi cdrom
support, abilitato le "vendor specific", e abilitato il supporto per cdrom
generico, ho messo anche il supporto per media changer e dischi scsi in
quanto credevo che servisse per le memory stick che vengono viste come un
device scsi e infine disabilitato il support per cdrom ide, messo il DMA solo
per i dischi (credevo fosse un problema di dma che invece non è).

Ho provato a fare tutte le prove possibili sia compilandoli dentro il kernel
sia come moduli sia misti.

Ma al momento di fare il mio bel modprobe ide-scsi la risposta del sistema è:

hdc: attached ide-scsi driver.
scsi0: SCSI host adapter emulation for IDE ATAPI devices
scsi: aborting command due to timeout : pid 0, scsi0, channel 0, id 0, lun 0
Inquiry 00 00 00 ff 00

dopodichè rimane qualche secondo in attesa e poi "freeza" il sistema
non funzionano nemmeno le Magic Sys Request.
naturalmente provando a caricare prima il supporto scsi (quando compilato come
modulo) e il supporto per cdrom scsi.
Aggiungo anche se può non essere importante che sul sistema ho appunto un di
quei lettori di memori stick chiamato Magic Gate.
Ah, una volta ho installato una SuSe 8.2 dove sono riuscito a fare un bel
cdrecord --scanbus e sembrava funzionare tutto.

Vi ringrazio in anticipo!

--
My ICQ:
106195781