Re: debian + broadcom 4401 (problema installazione scheda ethernet)

Il mar, 2003-09-30 alle 14:37, Edoardo Lucà ha scritto:
> ok ho fatto come mi hai detto
> ora se faccio "ifconfig eth0 up" mi da la eth0
> però adesso come faccio ad inizializzare il tutto?
> come faccio a farla "diventare up" ogni volta che avvio? e soprattutto come
> faccio a far partire la rete (fastweb in casa) e a testarla?
> grazie ancora
> Edoardo

Dovresti editare il file /etc/network/interfaces dicendogli che deve
configurare automaticamente la eth0 all'avvio, inserendo la riga "auto
eth0".
Se hai fastweb dovresti usare il DHCP, quindi "apt-get install
dhcp-client" e poi modifichi il file di cui sopra per assomigliare a:
    auto eth0
    iface eth0 inet dhcp

Io personalmente ho assegnato un IP fisso nel pool assegnatomi da
fastweb così:
    auto eth0
    iface eth0 inet static
            address x.x.x.43
            netmask 255.255.255.0
            network x.x.x.0
            broadcast x.x.x.255
            gateway x.x.x.1

aggiungendo però a /etc/resolv.conf i due nameserver di Fastweb
(operazione che non dovrebbe essere necessaria se usi dhcp, ma non ne
sono sicuro):
    nameserver 213.140.2.12
    nameserver 213.140.2.21

Se hai qualche altro dubbio puoi sempre consultare le pagine di man:
    man interfaces
    man dhcp-client
    man resolv.conf

Buon divertimento! :-)